Quando parliamo di lapidi con fotoceramica come facciamo in questo articolo parliamo di un qualcosa di molto delicato che tutti dobbiamo affrontare che riguarda la perdita di una persona cara e non è facile da affrontare perché ci sono tante questioni in ballo.
Infatti, da una parte c’è un grande dolore soprattutto quando la persona magari è scomparsa all’improvviso e dall’altra parte giustamente ci si vuole occupare dell’organizzazione del funerale confrontandosi facendosi guidare dalla propria impresa di pompe funebri di riferimento che ci darà le informazioni che ci servono rispetto a tutte le fasi dell’organizzazione e la scelta delle lapidi con fotoceramica è una parte importante. Lapidi con fotoceramica che fanno parte di quella che viene definita arte funeraria che include tanti oggetti e soprattutto in questo caso si parla di un mix tra l’utilizzo della tecnologia digitale e della ceramica. Quest’ultima sappiamo essere un qualcosa di realmente raffinato e quindi queste lapidi hanno una piastra di ceramica nella quale però sarà stampata un’immagine fotografica ad alta risoluzione della persona che non c’è più, insieme ad una frase che per questa persona era importante e può essere una citazione, o una frase di una canzone ed in generale è un qualcosa che riguarda la sua vita. Rappresenta tutto ciò un modo per onorare e per ricordare una persona che volevano bene e grazie alla possibilità di incidere delle frasi e mettere la foto e come se stessimo accompagnando una persona cara dall’altra parte come si dice. Dal punto di vista tecnico c’è un processo di stampa digitale di cui tenere conto su un tessuto ceramico ed è un processo complesso che può essere eseguito solo da esperti nel settore giustamente, ed è una rapida che si può personalizzare sia con colori che con sfumature e soprattutto deve essere protetta dalle intemperie atmosferiche. Sono tutte cose di cui gli esperti che lavorano all’interno delle imprese di pompe funebri conoscono benissimo e ci possono orientare anche in base al budget che abbiamo a disposizione e ne parliamo meglio nella seconda parte dell’articolo. il budget che abbiamo a disposizione anche in questo caso fa la differenza Praticamente queste lapidi in fotoceramiche le si può utilizzare per i monumenti commemorativi e sono lapidi che hanno vari livelli di qualità ed ecco perché nel titolo di questa seconda parte sottolineavamo quanto sia importante il budget che comunque la famiglia ha a disposizione. Che comunque è un budget che poi deve essere suddiviso tra le varie voci di spesa che riguardano un funerale perché non si tratta solo di acquistare una lapide e di questo bisogna tenerne conto. Poi ci sono dei casi in cui magari la persona che è scomparsa e non è scomparsa all’improvviso e aveva lasciato una somma da parte perché sapeva che stava arrivando alla fine dei suoi giorni e voleva togliere questa preoccupazione alla sua famiglia che magari potevano avere delle grandi possibilità economiche ed è chiaro che in questo caso in effetti la famiglia potrà stare molto più tranquilla almeno da questo punto di vista.
Link Utili:
Agenzia Funebre, Costo funerale, Cremazione, estumulazione, Impresa Funebre, onoranze funebri convenzionate con il comune, Onoranze Funebri, Organizzazione Funerali, Pompe Funebri, Servizi Funebri, Contatti e preventivi (Sito)
Comune di Milano (Sito Comune di Milano)