Non è facile stabilire il costo funerale per tanti motivi che vedremo meglio all’interno dell’articolo in molte persone vogliono avere queste informazioni, anche se si rendono conto che parlare di morte in qualche modo è sempre un argomento spinoso che nessuno affronta volentieri, e quindi magari nessuno si occupa degli aspetti pratici che riguardano la stessa.
Nel senso che poi comunque quando perdiamo una persona cara c’è intanto da gestire un profondo dolore, soprattutto se la stessa è scomparsa all’improvviso, e poi però c’è anche da gestire la parte pratica che riguardare l’organizzazione del funerale, e in questo senso l’aiuto di un’impresa di pompe funebri fa la differenza, ed ecco perché poi parliamo di costi, e parliamo di prezzi perché poi avremo molte famiglie non è facile pagare tutti i funerali.
Molte famiglie che non si possono permettere di spendere troppo, e cioè come ridurre al minimo e quindi scelgono tutto quello che c’è da scegliere che riguarda un funerale economico a differenza del classico funerale sfarzoso, che viene scelto dai familiari di persone ricche.
Naturalmente il costo dello stesso ovviamente può oscillare di tanto In base a vari fattori, e ad esempio quello che può fare la differenza è il costo della bara cui prezzo varia, anche dal tipo di legno che si è scelto perché ci sono dei legni più pregiati oltre che accessori molto interessanti che però potrebbero costare tanto.
Un altro aspetto che può alzare il preventivo per organizzazione di un funerale è anche il cosiddetto trasporto della salma, quando ad esempio una persona che ha la residenza in Italia è morta all’estero, e quindi va sbloccata tutta la parte burocratica oltre che la parte pratica, tutte questioni di cui si occupano sempre le persone che lavorano all’interno di queste imprese.
Sono vari i fattori che determinano il costo di un funerale
Giustamente sta aumentando alcuni fattori che riguardano è che incidono sul costo di un funerale, e non possiamo dire che comunque il costo medio dipende anche da dove si svolge il funerale, perché non ci sono gli stessi prezzi per l’organizzazione di un funerale in tutte le regioni d’Italia.
Di sicuro nelle grandi città del Nord per usare degli estremi come esempio il prezzo sarà molto più alto che in un piccolo paesino del Sud, anche se poi c’è da dire che negli ultimi anni i prezzi si stanno un po’ equiparando per alcuni servizi, funerali inclusi.
Un altro fattore che può far variare il prezzo è se si parla di un funerale con cremazione che teoricamente potrebbe essere più economico di uno con sepoltura o tumulazione, ma non è detto.
Nel senso che da una parte è vero che si vedono le spese per i loculi, però dall’altra ci sono anche le spese per la cremazione, e se per esempio in quella regione specifica non c’è un forno crematorio bisogna andare da un’altra parte, e quindi ci sono anche le spese per il trasporto, e questo per dire che comunque ogni caso è specifico.
Link Utili:
Agenzia Funebre, Costo funerale, Cremazione, estumulazione, Impresa Funebre, onoranze funebri convenzionate con il comune, Onoranze Funebri, Organizzazione Funerali, Pompe Funebri, Servizi Funebri, Contatti e preventivi (Sito)
Comune di Milano (Sito Comune di Milano)