Agenzia funebre 

Un’agenzia funebre è una di quelle agenzie molto importanti per qualsiasi cittadino perché si occupano di tutte le pratiche burocratiche e non solo che riguardano l’organizzazione di un funerale che spesso è un’organizzazione molto complessa e molto delicata, e richiede un intervento impeccabile. 

 Ad esempio le persone che lavorano all’interno di queste agenzie funebri intanto si occupano di tutte quelle pratiche comunali di cui accennavamo per quanto riguarda la burocrazia, e si occupa per esempio di fornire la bara o l’urna cineraria se per caso la persona che è scomparsa ha deciso magari di optare per la cremazione lasciandolo scritto in un testamento, e da questo punto di vista si apre un argomento molto interessante.

Non solo è interessante constatare come sempre più persone optano per la cremazione a differenza di qualche anno fa che sembrava un tabù, anche perché la Chiesa si metteva di traverso, e quindi i fedeli non volevano andarci contro anche per non rischiare di essere scomunicati.

 Infatti la Chiesa non approvava questa pratica perché siccome secondo dottrina noi resusciteremo con il nostro corpo è chiaro che con una cremazione il corpo viene bruciato, e quindi le due cose insieme non potevano stare.

 Ma non era solo la Chiesa ad essere scettica rispetto a questa pratica, ma lo erano molte persone comuni perché comunque associavano queste cremazioni a quello che purtroppo è successo agli Ebrei ai tempi del nazismo dove venivano cremati e bruciati nei forni, e purtroppo in quel periodo così drammatico della nostra storia.

Oltre a queste pratiche di cui abbiamo parlato è chiaro che per esempio l’agenzia funebre che abbiamo scelto per organizzare il funerale di una persona a noi cara, e si occuperà anche di allestire la camera ardente che è una camera molto importante perché verrà esposta la persona defunta.

Parliamo di un luogo importante dove verranno gli amici e conoscenti che magari non possono partecipare al funerale e vogliono salutare per l’ultima volta una persona che stimavano e vogliono soprattutto portare le condoglianze alla famiglia, che senza ombra di dubbio gradirà.

Non bisogna mai sottovalutare l’organizzazione di un funerale

 Di sicuro un’agenzia funebre non fa mai errore e sottolineavamo nel titolo di questa seconda parte e cioè di sottovalutare l’organizzazione di un funerale, che spesso può essere anche molto più complessa di quello che ci si aspetta.

Ad esempio può capitare che una persona non è morta nel suo luogo di residenza ma è morta all’estero, e quindi  l’agenzia funebre in questione dovrà organizzare il trasporto della salma che è un qualcosa di molto complesso che richiede tempo, e soprattutto che fa alzare la quota del preventivo finale della spesa.

Certamente il prezzo finale di un funerale può avere tante variabili, perché per alcuni aspetti è personalizzabile e dipende poi anche dalle tariffe dell’impresa in questione, e se per caso decide di fare uno sconto ai suoi clienti che magari conosce da tempo semplicemente, perché è la classica impresa di famiglia di fiducia e di riferimento in poche parole.

Link Utili:

Agenzia FunebreCosto funeraleCremazioneestumulazioneImpresa Funebreonoranze funebri convenzionate con il comuneOnoranze FunebriOrganizzazione FuneraliPompe FunebriServizi FunebriContatti e preventivi (Sito)

Comune di Milano (Sito Comune di Milano)